CATEGORIE BODYBUILDING

Categorie bodybuilding e tipologie di atleti durante le competizioni.

All’interno di questa pagina riportiamo le principali categorie bodybuilding maschile e gare di bodibuilding femminile presenti nelle gare di culturismo in Italia. Le categorie possono essere presenti o non presenti a seconda della tipologia di gara e della federazione di bodybuilding in cui si svolgono le gare.

Quali sono le categorie del bodybuilding?

Categorie bodybuilding maschile


Alcune delle categorie di bodybuilding maschile sopra elencate possono variare di gara in gara ed esser presenti o non presenti a seconda dell’evento. Per i bodybuilder che hanno intenzione di gareggiare all’interno delle federazioni sopra elencate consigliamo di verificare nelle rispettive pagine delle federazioni di bodybuilding se la categoria è presente nel singolo evento o le selezioni.

Le categorie maschili di bodybuilding possono cambiare di nome a seconda della federazione che può decidere in autonomia come chiamare la categoria specifica. Prestate attenzione perchè nelle gare body building maschile a parità di nome potrebbero esserci delle differenze all’interno del regolamento delle federazioni di bodybuilding e vi invitiamo a verificare che corrisponda alle vostre caratteristiche fisiche e alla preparazione sportiva che avete affrontato prima di presentarvi sul palco delle gare di bodybuilding.

Nel caso in cui ci siano errori/omissioni vi preghiamo di comunicarci le correzioni via email su  mail@garebodybuilding.it  o in direct message su INSTAGRAM FACEBOOK e provvederemo ad effettuare la correzione nelle categorie di gara. Grazie per la collaborazione!

Categorie bodybuilding femminile

  • Categoria femminile BIKINI  >>>  (tutte le Federazioni bodybuilding  presentano la categoria bodybuilding bikini femminile)
  • Categoria femminile FIGURE/FIGURE CLASSIC  >>>  (tutte le Federazioni bodybuilding  presentano la categoria bodybuilding bikini femminile)
  • Categoria femminile FIT BODY/PHYSIQUE  >>> Federazione  WNBF  –  NBFI  –  AINBB –  IFBB  –  IFBB PROBBF
  • Categoria femminile BODY FITNESS/FITNESS  >>> Federazione   IFBB  –  CIBB  – BBF
  • Categoria femminile ATHLETIC  >>> Federazione  FCFN
  • Categoria femminile FISICO>>> Federazione  IFBBIFBB PRO
  • Categoria femminile BODYBUILDING >>> Federazione  FCFN  –NBFI  –AINBB  –  ICN  –  FIBBN
  • Categoria femminile MODEL/SPORT MODEL  >>> Federazione  NBFI  – AINBB  –  ICN  –  WABBA –   FIBBN  – ICS
  • Categoria femminile WELLNESS  >>> Federazione  NBFI  –  WABBA  –  IFBB  –  IFBB PRO  –  ICS  –  CIBB
  • Categoria femminile ANGELS  >>> Federazione  NBFI  –  AINBB  –  ICN
  • Categoria femminile SHAPE/MISS SHAPE  >>> Federazione  WABBA  –  ICS   –   CIBB
  • Categoria femminile MISS FITNESS  >>> Federazione   WABBA  –  ICS
  • Categoria femminile MISS BODY  >>> Federazione  WABBA  –  ICS
  • Categoria femminile BIKINI DIVAS  >>> Federazione   NBFI
  • Categoria femminile BIKINI MAMAS  >>> Federazione   NBFI

Alcune delle categorie di bodybuilding femminile sopra elencate possono cambiare a seconda della gara ed essere presenti/assenti a seconda delle iscrizioni e scelte della federazione per quell’evento specifico. Le atlete di bodybuilding femminile che hanno intenzione di gareggiare nelle federazioni sopra indicate consigliamo di controllare nelle pagine delle federazioni di bodybuilding se la categoria è presente nel singolo evento e nelle selezioni.

Le categorie di gare bodybuilding femminile  a seconda della federazione possono cambiare nome in quanto ogni federazione gestisce autonomamente come chiamare la categoria specifica. Prestate attenzione perchè nelle gare body building femminile a parità di nome potrebbero esserci delle differenze all’interno del regolamento delle federazioni di bodybuilding e vi invitiamo a controllare con attenzione che le caratteristiche della categoria scelta per gareggiare come bikini corrisponda alle vostre caratteristiche fisiche e alla preparazione sportiva che avete affrontato prima di presentarvi sul palco delle gare di bodybuilding.

Nel caso in cui ci siano errori/omissioni vi preghiamo di comunicarci le correzioni via email su  mail@garebodybuilding.it  o in direct message su INSTAGRAM FACEBOOK e provvederemo ad effettuare la correzione nelle categorie di gara. Grazie per la collaborazione!

Categorie miste:

  • Categoria FIT PAIRS (Coppia estetica) >>> Federazione NBFI
  • Categoria MIXED PAIRS (Coppia muscolare) >>> Federazione NBFI
  • Categoria PHYSICALLY CHALLENGED >>> Federazione NBFI

Le categorie miste di bodybuilding  consentono a coppie di atleti di gareggiare insieme e sfidare altre coppie di bodybuilders e non sono presenti in tutte le federazioni quindi consigliamo di verificare bene nelle pagine ufficiali dove potete gareggiare.

Le categorie miste di bodybuilding possono cambiare di nome a seconda della federazione e a parità di nome potrebbero esserci delle differenze all’interno del regolamento delle federazioni di bodybuilding che vi invitiamo a verificare sempre nelle pagine ufficiali prima di presentarvi sul palco delle gare di bodybuilding.

Nel caso in cui ci siano errori/omissioni vi preghiamo di comunicarci le correzioni via email su  mail@garebodybuilding.it  o in direct message su INSTAGRAM FACEBOOK e provvederemo ad effettuare la correzione nelle categorie di gara. Grazie per la collaborazione!

Cosa sono le categorie bodybuilding?

Le categorie di bodybuilding sono diverse classificazioni di atleti in base alla loro forma fisica, al peso e all’altezza. Queste categorie sono utilizzate per classificare i concorrenti in competizioni di bodybuilding e per garantire che gli atleti competano con persone simili in termini di dimensioni e forma fisica.

Le categorie bodybuilding si differenziano principalmente tra bodybuilding maschile e bodybuilding femminile e all’interno in base alla tipologia di caratteristiche fisiche degli atleti nelle varie categorie men’s physique, bodybuilding classic, bodybuilding, bikini, bikini figure, bikini wellness, fit body e bodybuilding femminile.

Oltre alle categorie principali, ci sono anche diverse sottocategorie per gli atleti che competono in specifici gruppi di peso, di età e altre tipologie di categorie che possono variare da federazione a federazione con diversi canoni di valutazione degli atleti di bodybuilding.

In sintesi le categorie bodybuilding sono utilizzate per classificare gli atleti e garantire che competano con persone simili per ottenere i riconoscimenti meritati per l’allenamento e la preparazione sportiva.

Quali sono le principali categorie bodybuilding maschile?

Le principali categorie di bodybuilding maschile sono Men’sPhysique, il bodybuilding e il bodybuilding classic.

Nella categoria Men’sPhysique non viene valutata solamente lo sviluppo muscolare dell’atleta ma l’estetica e la proporzione, il fattore più importante per valutare un men’s physique è la bellezza in generale.  In questa categoria gli atleti vestono pantaloncini a mezza gamba che coprono le cosce fino al ginocchio pertanto non viene considerata la massa muscolare delle gambe bensì l’addome e le spalle dove esser presente la massima definizione muscolare. Solitamente gli atleti men’s physique non raggiungono pesi elevati e scendono a percentuali di grasso corporeo bassissime per favorire ed evidenziare i dettagli dei muscoli.

Nella categoria Bodybuilding gli atleti vengono valutati in base allo sviluppo muscolare, alla definizione, la simmetria, la separazione dei singoli gruppi muscolari dal resto del corpo e possono raggiungere un peso considerevole soprattutto in base all’altezza dell’atleta in gara. Qui il costume è ridotto e ogni parte del corpo viene valutata con i criteri sopra indicati. Puntando alla massa muscolare dell’atleta in gara in questa categoria è frequente riscontrare l’utilizzo di sostanze dopanti.

Nella categoria Bodybuilding Classic oltre alla definizione muscolare, la simmetria e l’aspetto, gli atleti curano in modo particolare il posing e la presentazione sul palco delle pose e movenze degli atleti che negli anni ’60, ’70 e ’80 furono di esempio e diedero spettacolo nel mondo del bodybuilding.

Quali sono le principali categorie bodybuilding femminile?

Le principali categorie di bodybuilding femminile sono:

  • Categoria Bikini: Questa categoria di bodybuilding femminile richiede un fisico tonico e ben equilibrato, ma meno muscolare rispetto ad altre categorie. Le atlete di questa categoria indossano un costume da bagno in un contesto di competizione.
  • Categoria Bikini Figure: Questa categoria di bodybuilding femminile richiede una combinazione di massa muscolare, definizione muscolare e proporzioni corporee equilibrate. Le atlete di questa categoria devono avere un fisico ben proporzionato, con una buona definizione muscolare.La categoria Bikini Figure è una delle più recenti categorie, è stata introdotta in competizione solo negli ultimi anni. La categoria bodybuilding femminile Bikini Figure è stata introdotta dall’International Federation of Bodybuilding and Fitness (IFBB), e da allora è diventata una delle categorie più popolari in tutto il mondo. Questa categoria è stata creata per dare alle donne la possibilità di mostrare il loro fisico senza essere troppo muscolose o mascoline. Le atlete che partecipano a questa categoria hanno un fisico tonico, snello e ben proporzionato, con un po’ di definizione muscolare.
  • Categoria Bikini Wellness: Questa categoria di bodybuilding femminile richiede un fisico molto tonico e muscoloso, con una grande enfasi sulle proporzioni del corpo. Le atlete di questa categoria devono avere gambe e glutei ben sviluppati.
  • Categoria Bikini Fitness: Questa categoria include esibizioni che combinano movimenti di danza e di ginnastica con il bodybuilding femminile. Le atlete di questa categoria devono avere un fisico altamente tonico e ben equilibrato.
  • Categoria Bikini Physique: Questa categoria di bodybuilding femminile richiede una combinazione di massa muscolare e definizione muscolare, ma con un’attenzione particolare all’aspetto estetico del fisico. Le atlete di questa categoria devono avere una buona definizione muscolare, ma devono anche mantenere un aspetto femminile.

Quale categoria bodybuilding scegliere?

La scelta della categoria bodybuilding deve tenere in considerazione la struttura e la preparazione dell’atleta e solitamente viene valutata dal soggetto in collaborazione con il personal trainer e preparatore che lo segue. Non tutti gli atleti sono predisposti per certe categorie quindi è sempre consigliabile di fare una attenta valutazione su quale scegliere per gareggiare per non vanificare sforzi e preparazione sportiva.

Nella scelta della categoria bodybuilding è anche importante studiare e conoscere bene il regolamento della federazione dove l’atleta ha intenzione di gareggiare in quanto a parità di nome e categoria potrebbero esserci delle differenze nei criteri di valutazione.

In questa pagina ci sono diverse informazioni sulle varie categorie che consigliamo di leggere ed approfondire nei punti precedenti e all’inizio di questo articolo dove sono raggruppate le categorie di bodybuilding e le relative federazioni in cui sono presenti con diversi nomi.

Federazioni bodybuilding

Federazioni di bodybuilding attive nel panorama del culturismo italiano.

Pagina dedicata alla lista delle federazioni nazionali di bodybuilding abbinate alle principali federazioni internazionali. All’interno potete trovare tutta la lista e i rispettivi circuiti di competizioni sportive di bodybuilding in Italia.

Categorie bodybuilding

Categorie bodybuilding raccoglie tutte le categorie di gara suddivise per tipologia e federazione.

Gareggiando in diverse federazioni a volte può creare dei dubbi se la categoria di gara scelta è presente, dubbio che nasce soprattutto se i nomi delle categorie di bodybuilding cambiano.

Questa pagina chiarisce le differenze e ti permetterà di rimanere aggiornato nel mondo delle categorie di bodybuilding.

Collabora con noi!

Sei un preparatore, allenatore, tecnico o organizzi eventi?

Hai esperienze di gara bodybuilding che vuoi condividere con gli altri atleti?

Vuoi contribuire a far crescere il bodybuilding in Italia?

Vuoi fare informazione nel bodybuilding dando risalto alle tue competenze acquisite?

Stiamo preparando una rubrica di formazione e informazione per gli atleti e tutto il mondo delle gare di bodybuilding in Italia.