Come funziona una gara di bodybuilding?

In collaborazione con Ilario Fogarolo di Educazione Veneta abbiamo realizzato un video informativo per spiegare a appassionati e neofiti come si affronta una gara di bodybuilding in Italia.

Se sei finito su questo video ci sono due motivi diversi. Uno, vuoi fare una gara di bodybuilding e non sai minimamente dove prendere le informazioni, cosa serve e come funziona la gara o nel secondo caso hai visto il tuo gym toker preferito vincere una gara e non hai capito se ha vinto bene la gara o ha vinto la “gara del punaro” (in dialetto veneto punaro=pollaio, viene detto scherzosamente in dialetto per sminuire qualcosa).

Qua ti daremo tutte le informazioni per capire come si vince, come si perde e tutto quello che c’è da fare dal giorno in cui devi iscriverti fino alla fine della gara. Questo è il canale di GareBodybuilding.it, il sito su cui puoi trovare tutte le informazioni per quanto riguarda tutte le gare che vengono svolte in Italia.

ilario fogarolo atleta bodybuilding gbb talk copertina

Ilario Fogarolo

Personal Trainer, fondatore di Educazione Veneta

come funziona una gara di bodybuilding palco atleti

COS’E’ UNA GARA DI BODYBUILDING?

Se vogliamo parlare di una gara di bodybuilding è una competizione in cui delle persone fanno “la ginnastica” insieme a una dieta stretta che gli permette di avere una quantità di grasso corporeo bassa per far vedere i muscoli.

La gara di bodybuilding non è nient’altro che una manifestazione in cui delle persone si scontrano per vedere chi è il più bello della giornata a livello estetico. L’obiettivo è ovviamente vincere.

LE CATEGORIE NELLE GARE DI BODYBUILDING E I LORO CANONI ESTETICI

Quando partecipi a una gara di bodybuilding lo fai per metterti in gioco, c’è chi lo fa per vincere, poi ognuno ha il suo obiettivo principale. Il bodybuilding è diviso in categorie femminili e in categorie maschili.

Queste categorie poi vengono divise in altre sottocategorie quindi sono delle categorie più muscolari come per esempio bodybuilding, classic physique e ci sono delle categorie muscolari anche al femminile che sono woman bodybuilding e le woman’s physique o le fit body a seconda della federazione.

Queste sono le categorie muscolari divise tra maschile e femminile poi ci sono delle categorie che vengono chiamate categorie estetiche ovvero sono delle categorie in cui non hai tutte le pose rispetto a quelle maschili oppure hai un vestiario diverso.

Facciamo un esempio: nelle categorie maschili c’è il bodybuilding che di solito è vestito con un costume molto corto, una mutanda. Poi c’è il classic physique che è in boxer, con un boxer che ha una lunghezza più o meno tra i 16 e 20 centimetri invece il Men’s Physique che è una categoria estetica ha un calzoncino che è un bermuda che è quello da spiaggia.

Infatti il Men’s Physique è stata creata come categoria per rappresentare un pò il “belloccio da spiaggia”, il ragazzo che vedi in spiaggia bello muscoloso, bello tirato quindi ha delle caratteristiche diverse rispetto al bodybuilder.

Il Men’s Physique non deve essere tirato come un bodybuilder e inoltre il Men’s Physique ha le gambe parzialmente coperte quindi non ha bisogno di una muscolazione esagerata sui arti inferiori. Questa è un esempio di una categoria estetica maschile, nelle categorie estetiche maschile troviamo anche per esempio lo sport model che però è diverso dal Men’s Physique.

Se invece guardiamo una categoria estetica femminile abbiamo tre categorie estetiche principali diverse: c’è la figure, la bikini e la wellness. Quando parli di una categoria parli di un canone cioè una determinata forma fisica che la giuria si aspetta di ritrovare in quella categoria, quindi se parliamo di canoni di giudizio della figure, della bikini e della wellness si differenziano molto.

Bikini Figure è la più muscolare delle categorie estetiche, ha richiesto un buon volume muscolare con un tiraggio non estremo come una woman’s physique o come una fit body ma comunque non deve essere morbida, deve essere molto proporzionata, cioè deve avere la stessa muscolatura tra upper e lower, non ci devono essere dismetrie, cioè nel senso non deve avere delle spalle molto grosse e le gambe molto piccole ma deve essere equalmente muscolosa sia nel lower che nell’upper.

Le bikini sono una categoria più sensuale, a cui è richiesto un minor tiraggio, una proporzione tra upper e lower, è richiesto quello che viene chiamato V-SHAPE quindi avere spalle molto toniche, dorso molto tonico, sia le spalle che la schiena mentre la wellness invece deve essere molto muscolosa e abbastanza tirata nel lower e l’upper deve essere molto minuto.

COME SI SUDDIVIDONO LE CATEGORIE NELLE GARE DI BODYBUILDING?

Ovviamente tu sei venuto qua e dici “ok, hanno fatto le categorie ma se siamo 300 iscritti nella categoria bodybuilding, fanno una categoria bodybuilding da 300 iscritti?” No.

Le categorie a loro volta vengono divise:
c’è una categoria che si viene chiamata open (open che vuol dire aperta a tutti) e può essere divisa o per peso o per altezza. In sede di registrazione per esempio se vai in NBFI, il venerdì alla registrazione ti verrà misurata l’altezza e in base alla tua altezza nella categoria open verrai messo o negli small o nei medium o nei tall. Se ci sono tanti iscritti non c’è solo small medium tall ma c’è extra small, small, medium, tall, extra tall. Quindi abbiamo una grande divisione nella categoria open in base o al peso o all’altezza.

Se parliamo invece di WNBF per esempio, loro dividono per esempio i bodybuilder nelle categorie muscolari per peso. Quindi tu la mattina della gara vieni pesato e in base al tuo peso vieni messo nei pesi gallo che sono i quelli più leggeri, nei pesi leggeri, medi e nei pesanti (io per esempio ero nei pesanti). Ma una divisione viene fatta anche in base all’età. Tu adesso per esempio se vuoi fare NBFI, hanno creato anche la categoria “teen” che è dai 16 ai 19 anni compiuti, poi c’è l’under 24 che è la juniores della WNBF poi vai nella categoria open per altezza.

Se le vediamo in ordine, abbiamo teen, juniores, open (che va dai 24 fino ai 35), over 35, over 40, over 45, over 50. Quindi tu hai una possibilità di scegliere diverse categorie, perché nelle federazioni ti permettono alle selezioni di poter scegliere due o più categorie in cui iscriverti.

Faccio il mio esempio, io ho fatto la categoria bodybuilding. In NBFI potevo scegliere di iscrivermi nella categoria open quindi poi che sono stato diviso per la mia altezza e sono finito negli extra tall oppure potevo scegliere di fare purtroppo la over 35 (purtroppo perché sto diventando vecchio) quindi potrei iscrivermi all’over 35.

Nelle bikini ci sono anche altri tipi di categorie bikini come per esempio c’è la “bikini angel” si ispira alle modelle di victoria secret quindi hanno le ali e le bikini possono essere divise anche in “bikini mamas”. Cosa sono le bikini mamas? Le bikini che sono state mamme.

Non ti conosco ma se sei su questo video la cosa che ti consiglio è, visto che sicuramente hai un tuo coach o un tuo allenatore, la categoria andrebbe valutata insieme al tuo allenatore. Potresti chiedere consiglio anche alla federazione, ma la federazione potrebbe anche non risponderti o risponderti che devi chiedere al tuo preparatore. Quindi la federazione ti può indirizzare, ma ricordati che la scelta sta sempre a te e al tuo preparatore. Poi ovviamente io qua vi faccio una disamina, ma se poi volete iscrivervi a una federazione, sulle federazioni c’è la lista di tutte le categorie con una descrizione specifica. Io ovviamente presento questo video conoscitivo quindi non posso andare in uno specifico e dirvi tutte le categorie esatte.

Mettiamo il caso che tu abbia già scelto la categoria. Come funziona una gara di bodybuilding a livello fisico? Parliamo di quelle italiane perché poi all’estero ci sono alcune leggere differenze.

COME FUNZIONA LA GARA DI BODYBUILDING NEL PRE-GARA?

Di solito la gara si svolge su due o tre giorni in base alla quantità di atleti che ci sono iscritti. Di solito il primo giorno è dato per le iscrizioni. Nelle iscrizioni tu devi presentarti là, portare tutti i fogli che ti hanno fatto compilare e ricordati che in tante federazioni serve il certificato medico sportivo agonistico, non quello del medico, quello agonistico.

Non ti sto a elencare tutte le federazioni e regole esistenti, chiedi alla federazione tua se serve il certificato medico agonistico. Sono sicuro che se vai nel sito della federazione e vai a leggere bene c’è già scritto comunque su quasi tutte (tranne AINBB) serve il certificato medico sportivo e effettuare ovviamente il pagamento.

Ricordati che non si può pagare in sede, si può pagare in sede solo i cross di categoria cioè se ti vuoi scrivere a un’altra categoria ma la tua categoria principale va pagata di solito prima di iscriversi quindi non chiede alla federazione “posso pagare in loco?”, si paga prima (non so se qualcuno permette) ma io di solito pago anticipatamente.

Il venerdì tu vai là e ti devi registrare alla gara, vuol dire che devi dare le carte e loro ti danno il tuo numero e il pass per il tuo accompagnatore: mi raccomando non buttare quel pass per il tuo accompagnatore perché sennò non può venire il backstage con te e sei da solo.

Le gare si svolgono in dei palazzetti sportivi o in dei teatri. Di solito la maggior parte si svolge in dei teatri. Il teatro ha una parte che verrà delimitata dall’organizzatore di gare che si chiama backstage. Nel backstage puoi accedere tu con il tuo pass ma se il preparatore non ha il pass non potrà accedere al backstage nemmeno se viene detto “è no.. ma lui è il mio preparatore..”.

No, perché se non ha il braccialetto non lo fanno entrare quindi mi raccomando non buttate via quello che vi danno in fase di registrazione. Inoltre di solito insieme vi danno anche dei premi gara, avrai la maglietta, oppure avrai l’asciugamano. Tutte quelle cose li ve le danno il giorno dell’iscrizione.

Nel giorno stesso dell’iscrizione, se non ti sei già colorato, devi prenotare il tanning.

Se sei qua e non sei niente di gare sappi che ti devi colorare per gareggiare cioè devi avere un colore particolare e non puoi abbronzarti o farti le lampade perché non è la stessa cosa, devi avere un colore ben definito. Se tu questo colore non te lo sei fatto da casa devi prenotare il servizio tanning al momento dell’iscrizione e addirittura alcuni lo fanno prenotare prima durante la pratica online dell’iscrizione.

A seconda della federazione assicurati di prenotare il servizio tanning perché se non sei colorato e sei bianco latte (come sono io di solito) sali sul palco e la luce invece che renderti muscoloso e grosso ti rende uno specchio.

Se sei una donna e vuoi fare la womans bikini guardando sui social hai notato che le donne sono pettinate molto bene, sono truccate e se tu non sei in grado e hai paura di fare un macello la federazione ha la soluzione dei tuoi problemi: mette a disposizione sia il trucco che il parrucco pagando ovviamente la federazione o le persone che la federazione dà a disposizione per avere il trucco e la parrucchiera nel giorno gara. Questi servizi che dà a disposizione la federazione vanno prenotati in base alla tua categoria e il tuo orario di uscita.

Potrebbe essere che tu fai trucco e parrucco molto prima di quando che tu devi salire sul palco. Se non usi i servizi offerti dalla federazione perchè vuoi arrangiarti lo puoi fare e se vuoi approfondire con delle donne questo argomento sul trucco e parrucco nel bodybuilding, sul canale YouTube di garebodybuilding.it trovi dei video, delle esperienze di alcune bikini, figure, wellness che ti raccontano la loro esperienza sul trucco e parrucco.

Di solito tutte le federazioni la mattina della gara, i 20 minuti prima di iniziare (alcune lo fanno il giorno prima) fanno una riunione che viene chiamata riunione atleti che non è una riunione dove non si parla di niente, si parla delle regole che ci sono sul palco. Nella riunione atleti, oltre che ascoltare i giudici, tu se sei presente puoi fare anche delle domande, quindi toglierti delle incertezze che puoi avere su quello che andrai a fare, ed è una cosa che è importante perché hai un dibattito con la giuria.

Entro sera, alcune federazioni (altre addirittura non lo fanno) vengono divise le categorie, tu quindi saprai in che categoria sei. Consiglio personale non guardare i tuoi “nemici”, non andare a cercare su Instagram i tuoi avversari. Non guardarli ma goditi semplicemente la tua gara perché sennò vai là pieno/a di paranoie, non è un consiglio che da preparatore darei agli atleti.

Quindi il giorno della gara cosa succede? Quasi tutte le federazioni danno un orario di gara, c’è un orario in cui tu gareggerai. In alcune federazioni non danno l’orario di gara, quindi ti conviene o avere un amico che ti dice più o meno quando è la tua categoria, quindi tu puoi arrivare con giusto anticipo, oppure devi andare semplicemente là dall’inizio.

Per esempio NBFI, WNBF e anche FCFN danno un orario preciso in cui tu puoi andare sul palco, un orario specifico che però ovviamente, te lo dico già, le gare qualche volta sono in ritardo. Quindi se ti dicono che la tua categoria esce alle 4 e alle 4 non uscirai, non te la prendere con me, non te la prendere con la federazione, è uno spettacolo.
Certe volte è bello della diretta e che ci sono dei ritardi. Di solito danno un orario indicativo, però tu ovviamente fai i calcoli per arrivare almeno un’ora, un’ora e mezza prima.

Mi è capitato quando ho presentato una gara di bodybuilding che alcune persone si sono presentate in ritardo di 5 minuti. Non pensate che arrivate là a 3 minuti prima di gareggiare, arrivate là con ampio anticipo. Per le persone che si ritardatari so che vi sto dicendo una cosa molto molto strana ma dovete essere puntuali per la prima volta in vita vostra.

La giornata della gara si svolge così cioè tu aspetti l’arrivo della tua categoria, di solito poi questo dipende dal tuo coach ma in generale facciamo una cosa standard 30 minuti prima di cominciare (non stiamo a parlare della divisione dei pasti che quella è proprio una roba che dovrebbe fare il tuo allenatore, nutrizionista barra allenatore, ma parliamo di quello che tu dovresti fare a livello atletico prima di salire sul palco).

Mezz’oretta prima dovesti cominciare a scaldarti e fare quella procedura che si chiama “pumping”. Chi ha provato un’esperienza in palestra sa che quando fai tante ripetizioni il muscolo si riempie di sangue e ti senti più grosso. Quella cosa la serve per farti sembrare ancora più muscoloso sul palco e quindi va fatta di solito una mezz’oretta prima di salire sul palco. Ricordatevi che, come voi fate pumping, dovete essere nel backstage perché se ipoteticamente il vostro allenatore vi ha detto “guarda ci andiamo a scaldare in un posto appartato” e non vi accorgete che la categoria sta per arrivare è un problema perché ci saranno degli addetti a chiamare la categoria che urleranno il vostro numero.

Quindi se io sono teoricamente il numero 88 se dicono o chiamano: “numero 88, numero 88” e io mi sto scaldando in un posto in cui non sento il mio numero loro vanno avanti senza di me quindi quando si sta per avvicinare la vostra categoria state vicino al posto in cui viene chiamata la categoria perché dopo che viene chiamato per 5 6 7 minuti non possono aspettare voi per andare avanti, la gara va avanti lo stesso.

Quindi finalmente abbiamo capito la categoria, abbiamo fatto l’iscrizione, ci siamo scaldati e ci hanno chiamato sul palco, come si svolgerà la gara?

COME FUNZIONA LA GARA DI BODYBUILDING SUL PALCO?

Ovviamente lo svolgimento della gara, rispetto a quello che ti sto spiegando, può avere diverse sfumature in base alla federazione che sceglierai di fare. Di solito vi mettono tutti su una line-up, sul palco troverete dei numeri per terra o delle X o dei quadrati a seconda della federazione e quando vi diranno di andare su quella determinata X (o può esser scritto 1 2 3 4 5) voi dovete sapere che dovete andare in quella posizione del palco, è una cosa utile per gli atleti, la linea che trovate per terra con le X e i numeri sopra o addirittura certe volte mettono dei quadrati.

Servono per dirvi dove dovete posizionarvi, se state più avanti siete fuori luce se state più indietro siete fuori luce quindi quando vi dicono che dovete stare là non lo dicono perché vogliono mettervi in prigione ma perché là ci sono le luci migliori. Vi capita che durante le pose vi coprono? non vi preoccupate il giudice richiamerà all’ordine e vi risistemerà sulle vostre postazioni non abbiate la paura e il timore di non essere guardati, i giudici sistemano la line-up.

Line-up è un termine per dire l’insieme delle persone sulla linea frontale rispetto alla giuria. Di solito ci sono 8 postazioni, dalle 8 alle 10 postazioni e quindi quando tu arrivi sul palco, ovviamente vi fanno salire in ordine numerico. Mettiamo che abbiamo il numero 3, 8, 10, 15 e 20, vi fanno salire sul palco con il numero 3, 8, 15 e così via in ordine numerico e vi faranno andare sul lineup. Sul lineup i giudici vi guardano.

Ok, adesso capiamo cosa fare sul palco. Ammettiamo che tu sei il numero 80 e sei sulla linea in fondo a destra. Quando i giudici dicono ok, il numero 80 si cambia con il numero 7, che è in centro, vi cambiate e tu ti posizioni al centro. In quel momento devi stare attento a non scontrarti con la persona con cui ti stai cambiando. Se la giuria ha specificato il verso con cui si cambia (una volta c’era la regola di chi viene chiamato deve andare avanti, chi è il secondo va indietro ma adesso non si fa più) di solito non scontratevi con la persona ma cercate di cambiarvi in ordine.

In quel momento, quando hai fatto il cambio tu sei in centro devi continuare a posare (ovviamente non ti sto a spiegare le pose perché ce ne sono diverse per diverse categorie) ma ci sono i quarti di giro e delle pose in cui stai dritto alla giuria, girato di fianco, di schiena, dall’altro fianco e davant.
Hai delle pose che vengono chiamate semi rilassate oppure delle pose muscolari nelle categorie muscolari avrai i quarti di giro, se sei su questo video e non sai niente ti devo dire che di solito nelle federazioni WNBF, NBFI, FCFN i quarti di giro si fanno a destra, in AINBB i quarti di giro si fanno a sinistra è importante questa cosa perché se tu vai dal tuo master pose e dici “io voglio gareggiare” e non gli dici che vai in AINBB tu impari a girare solo a destra e non sai girare a sinistra e ti avverto che non è la stessa cosa, se sai posare sai benissimo che non è la stessa cosa quindi attenti alle regole e i quarti di giro della federazione in cui gareggi.

Alla fine, quando i giudici hanno deciso la classifica, vi congedano come categoria e cominciano, a seconda del tipo di categoria che fai, a farti fare la t-walk o la model walk e la tua routine individuale se parliamo di classic che adesso è una categoria che va molto di moda.
I bodybuilder classic sono famosi perché la loro routine individuale deve essere molto artistica quindi durante la tua routine individuale, a seconda delle federazioni ha una durata diversa, so che FCFN ha addirittura fino a 90 secondi di routine e invece NBFI o WNBF ti danno un minuto per la tua routine individuale.

La tua routine la devi preparare a casa con il tuo master poser. Se non la fai e sei un classic, vieni penalizzato. Quindi devi saper fare la tua routine individuale che si basa su una musica su cui tu sopra dovrai posare. Io ho la musica di Naruto, su questa musica io ho fatto un insieme di pose a tempo di musica.

Nella categoria Classic in alcune federazioni questa routine individuale fa parte del punteggio, quindi è importante. Se invece parliamo di categoria estetica femminile hai la Model Walk o la T-Walk, ad esempio la T-Walk parte al centro, saluti, fai dei passi avanti, vai in centro, fai la tua semi rilassata frontale. Poi devi andare o a destra o a sinistra a seconda delle federazioni, vai fino in fondo dove c’è un altro triangolo, una X in fondo, fai la tua semi rilassata di un fianco, cammini, vai dall’altra parte, fai l’altra semi rilassata su un fianco, torni in centro, semi rilassata di schiena fai un passo avanti ti giri saluti il pubblico e hai finito la tua T-walk.

In base alle varie federazioni il lato può cambiare, se vuoi essere sicuro nel lato da cui girare devi leggere il regolamento delle varie federazioni oppure lo dicono e lo ripetono anche la mattina della gara nella riunione atleti. Ripeto, la riunione atleti non è una riunione dove si fa festa ma vengono dette le regole di ingaggio della tua gara quindi è normale che tu debba ascoltarla almeno la prima volta poi se tu gareggi dieci volte nella stessa federazione basta che la ascolti una volta o se ci sono aggiornamenti del regolamento.

Adesso hai fatto la tua model walk, hai fatto la tua routine individuale, vi richiamano sul palco. Quando ti richiamano sul palco di solito chiamano il pose down. Pose down vuol dire che hai delle pose scelte libere. È un momento divertente, devi divertirti quindi non è che se sei sull’angolo a destra devi rimanere sull’angolo a destra a posare. Puoi fare tutto quello che vuoi, puoi andare in centro.

Poi addirittura se siano a bikini puoi fare anche la doppia bicipiti. Cioè è un momento divertente. I tuoi avversari, colleghi, là divertiti anche con loro. Puoi scambiare delle pose insieme, puoi andare vicino a un amico, se gareggi insieme ad un amico e posare insieme a lui. E di solito questo momento dura da 1 minuto fino a 2 -3 minuti, 4 minuti a seconda di quanto la federazione vuole far andare avanti lo show, perché quella parte è veramente divertente da guardare.

Una volta che è finito il pose down ci sono le premiazioni, quindi vi metteranno sulle linee laterali, per esempio in NBFI o comunque sulla linea posteriore o laterale nelle altre federazioni e chiameranno (è brutto da dire) dall’ultimo fino al primo.

Diciamo che è andata male la tua gara (io ti auguro che sia andata benissimo) ma diciamo che è andata male e sei arrivato sesto, ricordati che devi andare sempre in centro perché ti devono fare la foto soprattutto perché (questo non l’ho detto prima) tu puoi comprare anche il pacchetto foto e il pacchetto video. Quando vieni chiamato e sei arrivato sesto, vai in centro, ti fai la posa, io so che sei scontento, ma fatti una posa sorridente con la tua miglior posa e poi il giudice di palco ti premia e posiziona sulla tua posizione e il tuo piazzamento.

COME FUNZIONA LA GARA DI BODYBUILDING: VITTORIE E PROFESSIONISMO.

Quando vinci la categoria poi ricordati che devi partecipare all’assoluto. L’assoluto cos’è? Sono tutti i vincitori di giornata per decidere il più bello della giornata quindi tu quando vai là, fai la tua selezione, nella selezione mettiamo caso che tu sei arrivato primo nei bodybuilding medi poi vai a fare l’assoluto bodybuilding. Qui ci sono i bodybuilder che hanno vinto gli small, tu che hai vinto i medium e poi i tall, poi ci sono gli over 35 e gli over 40, tutti quelli che si sono iscritti.

Avrai un’altra gara praticamente perché ti faranno mettere di nuovo sulla line-up, ti faranno fare i quarti di giro ti cambieranno con i tuoi colleghi e quindi è un’altra gara.

Ricordati che se vinci la categoria non è finita la tua gara, ce né un’altra quindi devi essere pronto e devi riscaldarti devi rifare quello che ti serve per riendare sul palco e metti caso che hai vinto l’assoluto non hai vinto niente in più se non l’assoluto, sai che sei più bello quel giorno ma se sei a un campionato italiano e vinci la tua categoria e vinci l’assoluto, tu diventi professionista, vinci la ProCard.

La ProCard ti permette di accedere a un circuito che è il circuito professionista, dove gareggiano i migliori atleti del mondo. Quindi tu non gareggerai più solo in Italia (ci sono delle gare pro anche in Italia) ma gareggerai principalmente all’estero con altri atleti esteri dove tu ti confronterai con i professionisti delle altre nazioni e questo è molto importante per me e per le federazioni.

Perché? perché rappresenti l’Italia come professionista italiano in giro per il mondo, quindi è importante che tu sappia che una volta che diventi professionista non è finito il tuo percorso, ma cominci un altro percorso che magari ti porterà a scalare la vetta di questo mondo (e io te lo auguro). Ma quindi adesso mi hai detto io divento professionista, voglio fare le gare da professionista, ma io divento ricco facendo il professionista?

Assolutamente no. Mia moglie, per esempio, che ha vinto una gara pro in America, a Los Angeles, ha vinto mille dollari. Nella gara bodybuilding che ho fatto io a Las Vegas, invece, chi ha vinto bodybuilding ha vinto tra i tre, non mi ricordo se tre o quattro mila dollari. Quindi non vinci milioni di euro. Ricordatevi che uno sport, una disciplina, che è autofinanziata, cioè si basa su quello che tu vuoi fare, però tu quando diventi professionista non diventi ricco, non vieni stipendiato della federazione ma semplicemente hai la possibilità di gareggiare i punti migliori al mondo.

Il diventare pro è solo una cosa che tu fai per te stesso e lo fai per il bene della federazione. Quindi semplicemente lo dovrai fare perché come al solito ti piace.

I PUNTEGGI DI UNA GARA DI BODYBUILDING

Per quanto riguarda quando tu finisci la tua gara dei giorni successivi viene di solito rilasciata, alcune federazioni la rilasciano, ma comunque puoi chiedere i punteggi e la classifica della tua categoria. Io quando l’ho letta la prima volta i punteggi vedi dei numeri che non riesci a capire. ti spiego come funziona in giuria ci sono un tot numero di giudici ti valutano danno un numero da 1 a 8 e mettiamo che la tua categoria stà da 8 da un numero da 1 a 8

Il voto più alto e il voto più basso vengono tolti e vengono sommati il resto dei punteggi. Se su 8 giudici 4 ti hanno dato primo, se 5 ti hanno dato primo, 2 secondo e 1 terzo, togliamo un 3 e togliamo un 1 e quindi hai 4 punti e 8 punti. E praticamente hai fatto primo, il secondo avrà più punti di te, avrà tipo 9, 10. Questi sono i punteggi che danno alle gare di bodybuilding, quindi tu sai di quanto hai perso o di quanto hai vinto rispetto al tuo competitor.

e quindi puoi fare le tue valutazioni e se vuoi capire, mettiamo un caso se è arrivato terzo e dici ma cosa devo migliorare per fare primo (perché tu vuoi vincere) questa cosa lo puoi chiedere attraverso la email, di solito la giuria spiega nella riunione che puoi mandare una email per chiedere chiarimenti rispetto al tuo piazzamento. La giuria con calma risponderà e ti dirà dove potrai andare a migliorare e cosa c’è da fare per essere una nuova versione di te stesso.

Se ti è piaciuto quello che ho detto, se ti sono piaciuto oltre che sul canale Gare Bodybuilding, mi puoi trovare anche sul mio canale che è quello di educazione veneta che puoi trovare in questo riquadro da qualche parte. Spero di esserti stato utile in questo video, noi faremo altri video a tema bodybuilding per spiegazione magari del colore, di come funzionano altre cose durante la gara.
Se ti è piaciuto questo video lascia un mi piace, metti un commento, scrivimi se quest’anno vuoi gareggiare oppure vuoi andare a vedere una gara.

Nel caso in cui riscontrate errori, informazioni aggiuntive utili oppure parti mancanti che potrebbero esser integrate vi invitiamo a segnalare le correzioni via e-mail su  mail@garebodybuilding.it  e provvederemo ad effettuare le modifiche dopo valutazione. Grazie!

Federazioni bodybuilding

Federazioni di bodybuilding attive nel panorama del culturismo italiano.

Pagina dedicata alla lista delle federazioni nazionali di bodybuilding abbinate alle principali federazioni internazionali. All’interno potete trovare tutta la lista e i rispettivi circuiti di competizioni sportive di bodybuilding in Italia.

Categorie bodybuilding

Categorie bodybuilding raccoglie tutte le categorie di gara suddivise per tipologia e federazione.

Gareggiando in diverse federazioni a volte può creare dei dubbi se la categoria di gara scelta è presente, dubbio che nasce soprattutto se i nomi delle categorie di bodybuilding cambiano.

Questa pagina chiarisce le differenze e ti permetterà di rimanere aggiornato nel mondo delle categorie di bodybuilding.

Collabora con noi!

Sei un preparatore, allenatore, tecnico o organizzi eventi?

Hai esperienze di gara bodybuilding che vuoi condividere con gli altri atleti?

Vuoi contribuire a far crescere il bodybuilding in Italia?

Vuoi fare informazione nel bodybuilding dando risalto alle tue competenze acquisite?

Stiamo preparando una rubrica di formazione e informazione per gli atleti e tutto il mondo delle gare di bodybuilding in Italia.